Chi siamo

1_CHI SIAMO

S.A.P.I.

S.A.P.I. nasce nel 2010.
L’ing. Domenico Falbo, dopo aver svolto per circa venti anni attività come libero professionista nel settore dell’ingegneria edile, avvia a partire dal 2008 un’intensa collaborazione con l’ing. Gabriele Gerbi, già attivo da alcuni anni nel settore delle energie rinnovabili. Da questa cooperazione nasce lo Studio Associato.
Grazie alla sinergia tra le due formazioni culturali e professionali diverse lo Studio può garantire un’apertura su tutte le tematiche dell’ingegneria, spaziando dalla progettazione edilizia al recupero degli edifici sino alle tematiche delle energie rinnovabili e di efficienza energetica.
La denominazione dello studio “S.A.P.I. – Studio Associato Progettazione Integrale” viene scelta poiché racchiude in se la “filosofia di progetto” che entrambi i Soci propongono. Il progetto è inteso infatti come un’organica integrazione delle sue diverse componenti (architettonica, strutturale, impiantistica, sicurezza, ecc.) e non già come una stratificazione delle componenti stesse. Il progetto rappresenta quindi il frutto di ripetute reiterazioni, sino a giungere a un risultato organico e unitario.

Domenico Falbo

Nasce a Torino il 9 agosto 1964.
Si laurea in Ingegneria Civile – Sezione Edile presso il Politecnico di Torino nel 1989.
E’ iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 1994.
Consegue il Dottorato di ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile presso il Politecnico di Milano nel 1994.
È iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno ai sensi della legge 818/84 dal 1995.
È abilitato a svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili dal 1997.
È iscritto all’Elenco dei Collaudatori delle opere in cemento armato dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 2006.
È iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice e all’Albo dei Periti presso il Tribunale Ordinario di Torino dal 2006.
Dal 1991 al 2000 ha svolto attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino.

Gabriele Gerbi

Nasce a Torino il 9 gennaio 1982.
Consegue la Laurea Specialistica nella Classe Architettura ed Ingegneria Edile (4/S) presso il Politecnico di Torino nel 2007.
E’ iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 2008.
È abilitato dal 2006 a svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
È iscritto all’Ordine dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte dal 2009.
Svolge attività di docenza nei corsi organizzati dalla Regione Piemonte in materia di sicurezza nei cantieri di ingegneria naturalistica.
Ha svolto la funzione di Direttore Tecnico di Enova Italia S.p.A. (impresa operante nel settore delle energie rinnovabili) tra il 2010 e il 2011.