Cogenerazione A Biomassa

Lo studio sapi è specializzato nella progettazione, nella richiesta dei titoli autorizzativi e nella gestione di impianti di cogenerazione alimentati a biomassa.
La biomassa solida rappresenta una materia prima facilmente reperibile e ad alto contenuto energetico.
Esistono vari tipi di biomassa solida con caratteristiche fisico-chimiche differenti e potenziale energetico differente.
Il potenziale energetico della biomassa e dunque il suo potere calorifico dipendono strettamente dal contenuto idrico della materia ragion per cui, è consigliabile integrare la realizzazione di un impianto di cogenerazione a biomassa con un sistema di essiccamento della stessa che sfrutti direttamente una quota di energia termica prodotta dall’impianto.
La realizzazione di un impianto di cogenerazione a biomassa solida e la fattibilità dell’investimento è strettamente legata alla disponibilità di materia prima da parte del produttore.
La filosofia di base è infatti improntata al dimensionamento di macchinari legati alla disponibilità locale di materia, in modo da poter proporre soluzioni che sfruttino a km 0 la possibilità di approvvigionamento di combustibile.

 

2_biomassa1