Sistemi efficienti di utenza

I SEU, Sistemi Efficienti di Utenza, sono particolari ed innovativi sistemi che consentono di accorciare la distribuzione di elettricità mettendo in contatto diretto il produttore ed il consumatore senza la mediazione dell’ente.

Si tratta di un meccanismo molto semplice in cui il produttore, soggetto che produce l’energia grazie ad un impianto a fonte rinnovabile ed il consumatore, soggetto che consuma l’energia prodotta dal primo e ubicato nel medesimo sito del produttore, sono impegnati tra loro in un legame di interdipendenza.

Grazie ai SEU sia il produttore che il consumatore possono trarne un notevole beneficio economico.

Il consumatore infatti, prelevano l’energia direttamente dal produttore, abbatte tutti i costi ad oggi addebitati direttamente in bolletta che normalmente si aggiungono al costo dell’effettiva energia elettrica prelevata dalla rete e che si aggirano attorno al 45% del totale della bolletta pagata al distributore di rete.

Grazie ai SEU dunque, tutti i costi addebitati in bolletta e derivanti dai servizi di rete (tariffe di trasporto, di distribuzione e di misura dell’energia elettrica), gli oneri di sistema (costi fissi o proporzionali ai consumi) e le imposte (accise, addizionali e iva) sono azzerati e l’unico costo che verrà effettivamente sostenuto è quello relativo all’effettivo consumo di energia elettrica.

Per quanto riguarda il produttore, grazie all’innovativo sistema potrà vendere direttamente l’energia al consumatore ad un prezzo nettamente più elevato rispetto al contributo ricevuto per la mera immissione dell’energia in rete tramite i regimi commerciali ad oggi utilizzati (Ritiro Dedicato) o tramite la vendita diretta.

A fronte dei nuovi riferimenti normativi sull’argomento che, regolamentano l’utilizza dei SEU, lo studio SAPI si occupa di studiare ed analizzare casp per caso la fattibilità del sistema e la progettazione dello stesso.