Tremonti Ambiente

L’agenzia delle entrate con un decreto pubblicato sulla G.U. nel luglio 2012 e successivi chiarimenti ha stabilito la cumulabilità delle agevolazioni fiscali previste dalla L.388_2000 ‘Tremonti Ambiente’ con gli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili erogati al GSE per la produzione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaico, idroelettrici, di cogenerazione.

Pertanto tutti coloro che hanno beneficiato tra il 2008 ed il giugno 2012 di un finanziamento, mutuo o leasing finalizzato alla realizzazione di tali impianti possono beneficiare di un

CONTRIBUTO SOTTO FORMA DI RISPARMIO DI IMPOSTA STIMABILE TRA IL 5% ED IL 20% DEL VALORE DEL BENE.

SPESE AMMISSIBILI

Sono agevolabili tutti gli investimenti ‘ambientali’ sostenuti dall’impresa fino al 25/06/2012, (Nel caso di impianti fotovoltaici sono ammissibili gli impianti allacciati entro il 31/12/2011). Per investimenti ambientali si intendono le spese necessarie per prevenire, ridurre e riparare danni causati all’ambiente. A titolo non esaustivo possiamo considerare ammissibili le seguenti spese:

  1. Impianti per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili:      impianti fotovoltaici, a biogas, a biomassa, di cogenerazione ed eolici;
  2. Impianti di depurazione, filtraggio e trattamento delle emissioni;
  3. Interventi sul ciclo produttivo per sostituire o eliminare sostanze inquinanti o pericolose;
  4. Insonorizzazioni e vasche di contenimento;
  5. Significativi contenimenti energetici del ciclo produttivo.

Sono agevolabili gli investimenti realizzati dal 01/01/2008 al 26/06/2012 da Pmi in regime di contabilità ordinaria che determinino ordinariamente la aliquote IRES o IRPEF. Sono comunque esclusi gli investimenti realizzati in ottemperanza ad obblighi di legge.

DETERMINAZIONE DEI COSTI AMMISSIBILI

Non è ammissibile l’intero costo sostenuto dall’impresa ma solo i costi supplementari “sovraccosti” sostenuti dall’impresa per raggiungere livelli di tutela ambientale superiori agli obblighi di legge. Tali costi devono essere quantificati in maniera oggettiva e certificati tramite perizia tecnica.         

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella possibilità di dedurre dalla base imponibile i sovraccosti opportunamente periziati precedentemente descritti. Nel caso di società di capitali il beneficio sarà pertanto pari ad un risparmio di imposta del 27,50% dei “sovraccosti”.

 

Lo studio S.A.P.I. offre le seguenti prestazioni:

  • Analisi preliminare di fattibilità;
  • Estensione perizia tecnica per il calcolo dei sovraccosti;
  • Certificazione di effettività dei costi;
  • Assistenza per la predisposizione della  dichiarazione integrativa a favore da inoltrare all’Agenzia delle entrate prima di poter usufruire del bonus.