Micro-cogenerazione

Per cogenerazione si intende la produzione simultanea di energia elettrica e calore.
Lo sviluppo delle moderne tecnologie ha permesso di applicare il sistema della cogenerazione anche alle utenze residenziali: abitazioni singole e condomini.
La micro cogenerazione risulta dunque una valida alternativa ai sistemi di riscaldamento convenzionali .
Installando una macchina di micro cogenerazione è possibile produrre in proprio sia energia elettrica che calore.
Si tratta di un motore casalingo alimentato a gas metano o altro combustibile che può sostituire o integrare la caldaia esistente.
il sistema di micro cogenerazione consiste nell’abbinamento di un motore a combustione interna alimentato a gas o biomassa la cui energia meccanica viene trasformata in energia elettrica; il calore generato durante il processo di produzione di energia elettrica, che in alternativa sarebbe disperso nell’ambiente, viene poi recuperato per produrre energia termica.

BENEFICI ECONOMICI
possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% prevista per tutto il 2015;
risparmio sul costo dell’energia elettrica acquistata dalla rete;
risparmio sul costo dell’energia termica per il riscaldamento degli edifici e dell’acqua calda sanitaria.

IL NOSTRO SERVIZIO
Lo studio sapi si occupa di accompagnare il cliente dallo studio di fattibilità dell’intervento fino all’installazione della macchina offrendo i seguenti servizi:
analisi di fattibilità dell’intervento , dei benefici economici e ambientali derivanti dall’intervento;
scelta delle tecnologie più performanti a seconda delle esigenze del caso;
integrazione al progetto architettonico e impiantistico esistente
progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell’impianto;
svolgimento di tutte le pratiche per l’allaccio alla rete e per l’ottenimento di incentivi e sgravi fiscali.

La cogenerazione è la produzione combinata e simultanea di energia elettrica e calore.
Grazie ai sistemi di cogenerazione è possibile dunque produrre energia elettrica ed energia termica attraverso un unico impianto, alimentato da un’unica fonte di energia primaria quale ad esempio, la biomassa, il biometano.
A differenza della produzione separata di energia elettrica ed energia termica, la produzione combinata dei due tipi di energia permette di incrementare l’efficienza energetica complessiva del sistema di conversione.
Il know-how dello studio comprende un’ampia gamma di soluzioni per lo sfruttamento dell’energia da fonte rinnovabile, a partire dalla combustione diretta alla gassificazione.
La produzione di energia deve essere sostenibile e legata ai reali utilizzi delle singole realtà trattate, in modo da organizzare interventi che abbiano un significato energetico al di là degli incentivi.
Lo studio è in grado di sviluppare tutto l’iter autorizzativo degli impianti interfacciandosi con la pubblica amministrazione locale , ARPA, ASL e qualunque altro ente debba esprimere parere territorialmente competente per la costruzione e l’esercizio delle centrali.

1_GRAFICO GOGENERAZIONE